HANNO DETTO …

Questo weekend ho letteralmente “divorato” il libro, in decenni di esperienze di gestioni “hands-on” ho affrontato (almeno) 4 eventi aziendali di cui 50% esogeni (le crisi finanziarie del '92 o del 2008) e 50% endogeni (divergenze con un CEO sulla vision aziendale nel ’99 o nella gestione di un turnaround management nel 2010-15).
Con questa guida allo Scenario Planning, sarebbe stato più semplice razionalizzare i processi per identificare le forze trainanti e prioritizzare le incertezze critiche per disegnare un quadro dei potenziali scenari !
Grazie Woody Wade e Stefano Ravera, adesso vi ho vicino per trovarmi pronto alle sfide del domani !

Stefano Ghetti - Managing Partner, Expertise on Field

… crea strategie flessibili che consentano di massimizzare la gestione del rischio, e di ottenere i risultati più performanti. Ecco perché il futuro, potremmo dire, si è fatto in quattro.

Federico Mioni - Direttore, Federmanager Academy

La pubblicazione di 4 Futuri. Una guida pratica allo Scenario Planning di Woody Wade e Stefano Ravera è da salutare con soddisfazione, perché mette a disposizione anche al lettore italiano una guida sintetica, brillante e rigorosa alla pianificazione di scenario attraverso la classica matrice 2x2. Non solo: 4 Futuri è anche un utile strumento per applicare lo Scenario Planning all’incerto panorama del mondo post-Covid, che potrà aiutare imprese, organizzazioni e professionisti a ridurre le incertezze e immaginare nuovi futuri possibili da perseguire.

Roberto Paura - Presidente, Italian Institute for the Future

4 Futuri fa davvero quello che dichiara: è una guida pratica per l'uso operativo, a scopo strategico, di uno strumento fondamentale per chi prende decisioni quale è lo Scenario Planning. È un must have per chiunque guidi processi (aziende, organizzazioni pubbliche, enti non profit, comunità, movimenti ecc). I terremoti così frequenti in molti settori e contesti richiedono nuove capacità e nuovi strumenti.Lo Scenario Planning dovrebbe far parte della dotazione minima di chi dirige e decide.

Alberto Robiati - Director, Forwardto

Sono tempi di grande incertezza: servono nuove competenze per i manager per interpretare scenari non prevedibili. Il libro di Woody Wade e Stefano Ravera ha il pregio di interpretare per lo scenario delle imprese italiane il lavoro sullo Scenario Planning di Woody Wade e di proporre strumenti adatti anche anche alle realtà delle PMI italiane.

Paolo Fanti - Chief Financial Officier